È arrivato il momento......
...e sto tornando a casa, in Danimarca, dopo 5 mesi a Monesiglio. I nuovi volontari stanno arrivando ed è arrivato il momento di passare il testimone. Quindi questo è il mio ultimo post sul blog. Un saluto da Astrid.
Grazie
Il panorama più bello che abbia visto da tanto tempo
Per tutte le esperienze meravigliose, sorprendenti, divertenti, impegnative e commoventi che ho vissuto durante il mio periodo qui.
Sono grata a tutte le persone che ho incontrato durante il mio soggiorno e per tutto l’aiuto e il supporto che ho ricevuto in questo periodo.
Ho vissuto tante nuove esperienze e queste sono alcune delle più belle:
Scoprire la cultura dell’aperitivo. Certo, io e i miei amici in Danimarca uscivamo ogni tanto a bere qualcosa, ma non nello stesso modo in cui l’ho fatto qui. Ed è stato fantastico.
Le gite in bicicletta nella zona. Dopo alcuni mesi abbiamo avuto accesso ad alcune e-bike e mi è piaciuto molto girare per il territorio ed esplorare la natura (a volte combinando il tutto con un aperitivo).
Comprare frutta e verdura fresca al mercato ogni martedì. A casa i negozi vendono prodotti italiani, ma essere davvero qui ha fatto tutta la differenza.
E tante altre belle esperienze.
Quello che spero di portare con me a casa
Non è un segreto che la vita da volontaria non sia sempre stata facile. Una nuova cultura, una lingua straniera e l’essere la persona nuova in un gruppo. Detto questo, spero di portare con me il nuovo coraggio che ho acquisito: quello di mettermi in situazioni nuove e di entrare in contatto con persone che ho appena conosciuto.
Prossima destinazione:
Aarhus. O almeno, molto probabilmente.
L’anno prossimo continuerò i miei studi in ingegneria ambientale. Dovrò trovare un lavoro e un appartamento e, si spera, completare la mia laurea triennale. A dire il vero, è stato bellissimo concedermi una piccola pausa dall’università. Ma adesso sono anche pronta a ricominciare.
Over and out – Spero di rivederti, Monesiglio
Tak for nu
/ Astrid